Spettacolo teatrale sull’esodo giuliano-dalmata.
Carlo Colombo porta in scena un momento storico poco raccontato e vissuto direttamente dalla sua famiglia
Racconterà storie di fughe via mare e via terra, testimonianze dirette acquisite sin dall’infanzia dai suoi nonni.
lo farà anche accompagnandosi al pianoforte cantando canzoni d’epoca e canzoni originali che sta scrivendo appositamente per questo spettacolo.
Il 4 dicembre 2020 parte una raccolta fondi per finanziare la realizzazione di Mili Muoi
La cifra richiesta verrà utilizzata per finanziare la produzione dello spettacolo (regia, prove, allestimento ecc… ) e la registrazione dell’Audiolibro.
Questo è un lavoro iniziato già da tempo con la raccolta del materiale necessario alla drammaturgia, attraverso lo studio di numerosi testi storici e grazie alle testimonianze avute sia nell’infanzia che in tempi recenti.
Un grande lavoro è stata la scrittura di musica originale e il recupero di canzoni che Carlo Colombo sentiva da bambino, alcune difficilmente reperibili e da lui adattate al suo stile musicale.
Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio lavorerà alla messa in scena dello spettacolo che ha scritto e lo farà guidato dal regista Marco Artusi per poter debuttare a Febbraio 2021. Inoltre registrerà l’audiolibro.
Chi decide di finanziare questo progetto è una persona che crede nella cultura, nel linguaggio della musica o forse ha qualcosa in comune con la sua esperienza , dei suoi genitori e dei suoi nonni, protagonisti di Mili Muoi.
Sarà uno spettacolo teatrale in forma di monologo con pianoforte
La storia che ha scritto ruota attorno a queste figure:
“Neresine”, paese di sua madre
“Tina Castellani-Soccolich”, sua nonna materna
“Nori Boni-Zorovich, cugina di sua madre
“Pisino”, il paese di suo nonno
“Livia Giursetta-Colombo” , sua nonna materna
Ha intervistato recentemente tutte le persone che potevano raccontargli o chiarirgli gli elementi dell’esodo vissuto dalla sua famiglia.
Ha consultato numerosi testi sull’argomento e per la stesura della storia gli sono stati particolarmente utili i seguenti libri:
“La mia odissea con Mare” di Nori Boni-Zorovich Ed. Segno
“Neresine” di Nino Bracco Ed. Lint
La musica è una componente importante dello spettacolo e gli ha richiesto un lungo lavoro sia sul recupero di canzoni popolari che alla composizione di brani originali.
Ecco le musiche che interpreterà durante lo spettacolo
“Marinaresca” (Carniel-Corrai)
“Val più un bicier de dalmato” (popolare)
“El tran de opcina” (popolare)
“La luse ‘letrica” (Pisciutta-Granbassi)
“Ma cosa c’entrano le idee” (Colombo)
“Dai che va’” (Colombo)
“La dogana” (Colombo)
Lo spettacolo verrà costruito e diretto dall’attore e regista Marco Artusi partendo dalle storie e dalle musiche.
Carlo Colombo registrerà un audiolibro di “Mili muoi” nel suo studio “Officine Golob” con copie numerate utilizzando il pianoforte acustico e la voce.
Partecipa alla campagna con una donazione e in cambio potrai scegliere una ricompensa tra le molte disponibili, attenzione però, alcune sono disponibili in numero limitato !!!