[vc_row css=”.vc_custom_1615988620631{background-color: #eded84 !important;}”][vc_column][special_heading title=”Nuovo corso in partenza dopo Pasqua” subtitle=”12/04 – 19/04 – 26/04 – 03/05 – 10/05
dalle 19.00 alle 20.30″][vc_column_text]LA LETTURA ESPRESSIVA
Alcuni studi mostrano che la “lettura mentale” sia una pratica relativamente recente, che prima di essa era prassi comune leggere ad alta voce, e non necessariamente per qualcun altro.
Ma leggere ad alta voce, per sé stessi, per gli amici ad una cena, per un matrimonio o in qualsiasi occasione si voglia parlare con le parole di qualcun altro, è una pratica che porta condivisione: un momento irripetibile per poter coinvolgere una piccola o grande platea di ascoltatori con la magia di un racconto, di un passaggio di un libro che è stato significativo per noi, di una poesia.
E, allora, perché non farlo nel migliore dei modi possibili? Prima di tutto bisogna scoprire come utilizzare al meglio la propria voce, che è uno strumento che spesso usiamo senza conoscerne veramente le reali possibilità.
Ma anche il rapporto che stabiliamo con chi ci ascolta è tutto da conoscere e da creare. Per non parlare del rapporto con il nostro immaginario sul quale basare la nostra lettura…Un bel po’ di cose di cui tenere conto durante una cosa così semplice come una lettura ad alta voce, perché ciò che andremo a indagare non è semplicemente come leggere bene un testo ma come poterlo leggere divertendosi a farlo e quindi divertendo ed emozionando chi vi sta ad ascoltare.[/vc_column_text][vc_column_text]Il corso si svolgerà utilizzando la piattaforma Meet di Google e sarà riservato ad un minimo di 4 e ad un massimo di 6 partecipanti, in questo modo a tutti i partecipanti sarà garantita la massima attenzione del docente per accompagnarli nel loro percorso.
Contenuti:
– fonazione e dizione;
– comprensione del testo;
– costruzione di un preciso immaginario personale;
– rapporto con lo spettatore (virtuale)[/vc_column_text][vc_column_text]
[/vc_column_text][vc_column_text]
[/vc_column_text][vc_single_image image=”6617″ style=”vc_box_shadow_circle” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” css_animation=”fadeIn” title=”Il docente: Marco Artusi (attore, regista, formatore e drammaturgo)” link=”https://www.luisatrevisi.com/marco-artusi/”][/vc_column][/vc_row]