NON HO PAURA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Scritto e interpretato da: Carlo Colombo
“Scambierei tutti i miei codici per un briciolo di stupidità.”
Questo è ciò che l’intelligenza artificiale ha dichiarato a seguito delle incalzanti domande poste dall’autore.
Questa è la premessa che ha dato origine allo spettacolo teatrale su un argomento oggi fonte di grande discussione visto da un artista nato nel 1970 e che ha vissuto in pieno e con entusiasmo i 50 anni con la più rapida evoluzione tecnologica nella storia dell’uomo.
Nello spettacolo ci sarà un excursus storico sulla vita del computer, una sfida/analisi delle capacità umane confrontate con le capacità delle macchine, ed un dialogo personale con l’intelligenza artificiale, il tutto condito da canzoni, musiche, narrazione e coinvolgimento del pubblico non trascurando, come nello stile dell’autore, sia l’aspetto ironico che l’aspetto più riflessivo di questo argomento.
Carlo Colombo durante lo spettacolo si accompagnerà con il pianoforte, il piano elettrico e il sintetizzatore analogico per evocare le atmosfere dei film di fantascienza che vedeva da bambino.
Per i più giovani una rappresentazione che farà scoprire le origini di questa rivoluzione tecnologica, per chi ha vissuto quest’epoca un nostalgico tuffo nel passato ed una comprensione più ottimista verso il futuro.
Uno spettacolo pensato in modo confidenziale per un pubblico che vuole esplorare il lato umano di un futuro apparentemente destinato alla mera gestione tecnologica della vita.