sfondo poltrone
sfondo mobile

L’Assalto a Treviso – Rievocazione storica | Fiera (TV) | 13/07/21

⚠️ ATTENZIONE⚠️ Causa maltempo???? lo spettacolo di questa sera si svolgerà nell’Auditorium Cgil in Via Dandolo a Treviso
Essendo al chiuso questo limita la capienza a disposizione quindi consiglio di chiamare 0422/4091 per informazioni (chiedere di Sara Pasqualin)
???? Lettura spettacolo di e con Matàz Teatro e concerto di Erica Boschiero
???? Accesso in platea dalle ore 20.30 con ingresso libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle norme anti-contagio
???? Anche in diretta social sulla pagina facebook e canale youtube della Cgil di Treviso

Squadrismo – L’assalto a Treviso

Lettura spettacolo di e con Matàz Teatro
tratta dal libro “Assalto a Treviso – la spedizione fascista del 13 luglio 1921” di Francesco Scattolin

La notte tra il 12 e il 13 luglio 1921 una spedizione punitiva ad opera di un nutrito gruppo di fascisti si abbatte su Treviso.

La spedizione di Treviso fu rappresaglia contro l’opposizione antifascista di Treviso e contemporaneamente un’azione dove la violenza serviva da strumento per la leadership all’interno del fascismo stesso e da leva sui rapporti con le istituzioni dello Stato italiano.

E il popolo, le persone, la gente comune?

In questa lettura spettacolo, la ricostruzione storica dei fatti, l’analisi storica dell’accaduto e delle sue implicazioni storico-politiche si alterna alle voci della gente comune, ai bisogni, alle inquietudini, alle tensioni di quel periodo.

Oltre il ponte

Percorso storico-musicale sul Ventennio fascista e la Resistenza con Erica Boschiero

Erica Boschiero, cantautrice trevigiana conosciuta in Italia e all’estero per la sua produzione che coniuga ricerca storica, approfondimenti sulle tematiche sociali ed ambientali e sulle questioni di genere, presenta un percorso di approfondimento su ciò che fu l’ascesa del fascismo e la successiva resistenza partigiana in Italia.

Attraverso canzoni dell’epoca e non solo, la cantautrice accompagnerà il pubblico indietro di cent’anni, tra le contraddizioni, le promesse, le derive totalitarie e le azioni di chi vi si oppose, perché “chi non conosce la storia è condannato a ripeterla” (G. Santayana).

logo

Mi dedico alla diffusione della musica e del teatro attraverso la distribuzione di spettacoli, letture, concerti, e l’organizzazione di festival e rassegne.

Sono convinta che il teatro e la musica debbano invadere lo spazio, non solo quello scenico.

Newsletter

Iscriviti per rimane sempre aggiornato su eventi o nuove produzioni

Socia di:
Rinascita Cooperativa Musicale

v.le Kennedy 41 45019 Taglio di Po (RO)
P.I. / C.F. 00984510297
Iscr. Albo Coop. n. A105839
pec: rcm@legpec.it
codice univoco: M5UXCR1
www.cooprcm.it

Via Caduti di Nassiriya, 4/interno 12 Palazzo C3 | Silea 31057 TV | +39 347 821 7393 | trevisi.luisa@gmail.com